Solo l’1% delle case in Italia sono assicurate contro il terremoto

Il terremoto e quali quesiti porsi per i danni?

Mi domando: a quanto può arrivare il danno alla mia abitazione in caso di terremoto? Accertato che lo Stato non è più in grado di elargire denaro pubblico per supportare il danno dei privati, avrò sufficienti risorse economiche per coprire i costi? E se non le avessi, quali sono le possibili alternative?

In Italia – al momento  - solo l’1% delle case è coperte da polizza contro il rischio terremoto e ad ogni scossa si allunga la lista di chi pretende dallo Stato un aiuto per finanziarne una ricostruzione.

Le forti motivazioni

I sismologi ci spiegano che ogni evento ha caratteristiche diverse. Questo significa che il non aver avuto danni nei precedenti eventi sismici non mi pone al di fuori di un potenziale rischio. Molti fattori concorrono: quali sono le faglie che si attivano? Quali segmenti e tipi di terreno ci sono nel sottosuolo della mia casa? A quale profondità si sviluppa l’energia distruttiva del sisma? Conoscendo questi dati oltre alla struttura della casa, potrei sapere con buona approssimazione se essa potrebbe essere coinvolta dal prossimo terremoto. Già, perché i sismologi (sempre loro) ci spiegano che esiste un movimento della crosta terrestre che spinge la faglia africana verso nord. Da qui gli eventi sismici desinati a ripetersi nel tempo.

IN RISALTO

E qui da noi come funziona?

Le Marche hanno una scala di rischio sismico diversa in funzione delle aree coinvolte. Questo, come già detto è solo un dato statistico, utilizzato dagli addetti ai lavori per stabilire le potenziali aree di crisi in funzione di eventi precedenti, ma non esclude possibili modifiche nel futuro.

Cosa fare?

Noi come Scodanibbio e Associati abbiamo attivato un servizio di consulenza gratuita per analizzare i costi del trasferimento ad una Compagnia di Assicurazione del rischio conseguente al danno da terremoto nelle abitazioni: con un breve colloquio con uno dei nostri consulenti potresti avere la copertura finanziaria per un danno che potrebbe essere devastante.

Abbiamo inoltre previsto soluzioni assicurative per garantire le abitazioni e le persone dalle possibili conseguenze di eventi catastrofali in genere.


CONOSCERE E’ IL PIU’ IMPORTANTE INVESTIMENTO




Indietro
Indietro

Ti presento il CAI (o il CID?)

Avanti
Avanti

La polizza RCA costa molto, ma guidare senza costa molto di più.