Polizze OnLine False

Le polizze OnLine

Come ampiamente annunciato, la tendenza al rialzo delle polizze RCA è iniziata. Sarà destinata fatalmente ad aumentare nei prossimi mesi fino a trovare un punto di stabilità il rapporto costo sinistro/premio.

Siamo nell’era dell’informatica e sempre più spesso i consumatori cercano le loro coperture assicurative ON LINE alla ricerca del prezzo più conveniente.

Attenzione alle truffe OnLine

Insieme al costo medio della RCA stanno aumentando le truffe online di polizze RCA emessi da soggetti non autorizzati o veri e propri truffatori pronti a proporre improbabili vantaggiosissimi contratti RCA falsi.

Purtroppo le conseguenze di un acquisto incauto ricadono spesso sul danneggiato, non solo per la difficoltà a recuperare i soldi spesi per il contratto fasullo, ma anche per le sanzioni somministrate per la guida senza copertura assicurativa e l’bbligo di stipulare un nuovo contratto (a prezzi diversi da quello proposto dal truffatore). Il mercato delle truffe online sembra non essere così marginale come indicato nell’elenco pubblicato da ASSINEWS che di seguito pubblichiamo.

Dopo aver chiuso il 2022 con la segnalazione di 168 siti fake, Ivass apre il nuovo anno con una lista di 22 siti internet irregolari.

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea.

In particolare, l’IVASS consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:
– gli
elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto e la r.c. natanti)
– il
Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;

FONTE: https://www.assinews.it/02/2023/ivass-segnala-22-siti-internet-irregolari/660102980/

Soluzioni?

Nel mondo di oggi coperto dall’onnipresente World Wide Web bisogna restare sempre allerta e controllare che ogni sito sia affidabile ogni volta che si effettua un pagamento o si acquistano prodotti vitali al mantenimento di un obbligo di legge (in questo caso RCA). Noi consigliamo anche:

• di diffidare del pagamento di polizze su carte ricaricabili intestate ad un privato piuttosto che una Società od una ditta individuale iscritta al RUI.

• di rivolgersi ad un intermediario autorizzato al collocamento di polizze On Line. In questo caso si otterrebbe anche il vantaggio di una più precisa consulenza: il contratto RCA è diventato un contratto complesso con garanzie accessorie che in molti casi possono rivelarsi importanti.

Noi come Scodanibbio e Associati abbiamo acquisito una varietà di soluzioni anche ONLINE affidabili e comparabili tra loro proprio per trovare la tariffa migliore.

TI OFFRIAMO UNA CONSULENZA GRATUITA ANCHE PER LE POLIZZE ONLINE!

Avanti

Ti presento il CAI (o il CID?)